Per Equazione Urbanistica > Illuminazione Interni > Pannelli LED 60X60: Guida alle Luci LED da Controsoffitto 60×60

I Pannelli LED 60X60 sono una delle soluzioni di illuminazione industriale e commerciale più utilizzate. Scopri le Luci LED da Controsoffitto 60×60.

Complici le dimensioni, che si adattano perfettamente all’inserimento nella controsoffittatura in cartongesso, anche in sostituzione delle vecchie plafoniere 60X60 con tubi fluorescenti neon, i Pannelli LED permettono di ottenere il massimo risparmio energetico ed un occhio di riguardo verso la salvaguardia ambientale.

Ma come scegliere i migliori? Non tutte le soluzioni 60X60 offrono le stesse prestazioni e lo stesso rapporto qualità/prezzo, e scegliere Pannelli LED 60X60 Philips piuttosto che Pannelli controsoffitto 60X60 Leroy Merlin, ad esempio, può portare a risultati ben diversi anche in presenza di identiche dimensioni. Vediamo allora come scegliere i Migliori Pannelli LED 60X60.

Caratteristiche del Pannello LED 60X60

Una corretta valutazione delle caratteristiche del Pannello LED 60X60 ideale per le proprie esigenze è indubbiamente il passo fondamentale da compiere per poter ottenere le atmosfere desiderate e le prestazioni attese.

Scopriremo che non basta affatto dire illuminazione LED per garantirsi il massimo risparmio energetico e che, se è vero che tutti i sistemi di illuminazione Light Emitting Diode (LED) consentono di risparmiare, ve ne sono alcuni in cui quel risparmio in bolletta si fa ancora più evidente.

Vi sono inoltre alcuni fattori che incideranno inevitabilmente anche nel risultato finale. Nessuno vorrebbe immaginare un ambiente rilassante e poi ritrovarsi immerso in stanze con atmosfere fredde e distaccate.

Vediamo allora quali sono gli elementi a cui prestare una particolare attenzione per non rimanere mai delusi, né sul fronte del risparmio né su quello della tipologia di luce emessa dal Pannello LED 60X60.  I fattori da valutare sono:

  • temperatura di colore
  • efficienza luminosa
  • flusso luminoso
  • potenza assorbita
  • durata
  • garanzia

Temperatura di colore dei pannelli a led

La temperatura di colore di un Pannello LED 60X60 potrà dirci se quel sistema illuminante fornirà una luce calda, neutra o fredda. Il dato viene fornito in gradi Kelvin (K). In ambito contract si tende in genere a prediligere una luce calda per quegli ambienti in cui si vuole creare un’atmosfera rilassante, per la sala riunioni in cui vengono condotte trattative importanti e si vuole favorire un clima disteso, ma anche per tutti quegli spazi destinati all’accoglienza (hall di alberghi, bar, sale ristorante, eccetera).

La luce neutra o fredda è invece indicata in quegli ambienti in cui è necessario dare priorità alla visibilità ottimale, come le catene di produzione, o le cucine dei ristoranti, ma anche dove si desidera definire bene i dettagli, come ospedali e supermercati.

Le aziende ormai consolidate nel settore illuminazione propongono sul mercato Pannelli LED 3000K (luce calda), Pannelli LED 4000K (luce bianca naturale) e Pannelli LED 6000K (luce fredda), in grado di rispondere a tutte le esigenze. Così se devi progettare la tua illuminazione Bar potrai optare per un Pannello LED 60X60 Osram 3000K, mentre se stai pensando di trasformare l’Illuminazione Cucina per renderla economicamente vantaggiosa potrai trovare nei Pannelli LED Beghelli 4000K la risposta ideale alle tue esigenze.

Efficienza luminosa dei 60×60 led panel

Quanta energia occorrerà al Pannello LED 60X60 per illuminare in modo ottimale l’ambiente? L’Efficienza Luminosa è quel valore che ti darà la risposta a questa domanda. Questo elemento infatti ti dirà qual è il valore tra il flusso luminoso e la potenza radiante. Lo potrai trovare espresso in Lumen/Watt. Ovviamente il confronto tra due sistemi illuminanti che offrono la stessa quantità di Lumen finirà per premiare quello con il minor quantitativo di Watt. Sarà infatti quello che ti potrà offrire lo stesso grado di luminosità con un consumo energetico ridotto.

Flusso luminoso dei 60×60

Il Flusso luminoso indica quanta luce farà il Pannello LED, espressa in Lumen. Questo dato è, come potrai intuire facilmente, estremamente importante in quanto un maggior flusso luminoso ti permetterà di illuminare grandi spazi con un minor numero di elementi, risparmiando sia sull’installazione che sui costi di acquisto.

La scelta di brand affermati nel settore ti permetterà di avere anche una garanzia maggiore di resa nel tempo. Sicuramente il Light Emitting Diode ha segnato un passo importante nell’Illuminazione d’Interni, permettendo di avere sistemi illuminanti che mantengono un flusso luminoso maggiore per tutto il loro ciclo vitale. Tuttavia non tutti i Pannelli LED 60X60 hanno le stesse caratteristiche e ve ne sono alcuni che riescono a raggiungere la fine del loro ciclo di vita con un calo del solo 30% rispetto a quello iniziale.

In genere il flusso luminoso dovrebbe corrispondere a quello delle plafoniere neon 60×60 che con 4×18 watt a neon possedevano 3600 lumen.

Potenza assorbita dai pannelli led 60×60 cm

La potenza assorbita è certamente uno dei fattori che incide più di altri sui costi in bolletta. I consumi energetici di un Pannello LED 60X60 si attestano solitamente intorno a 40W, anche se non è affatto inconsueto trovare modelli che presentano consumi inferiori. Non è certo difficile immaginare che minore sarà il valore della potenza assorbita a parità di lumen emessi e maggiore sarà il risparmio energetico che il sistema di illuminazione a soffitto può offrire.

Per migliorare ancora di più i Pannelli da soffitto è poi possibile scegliere dei modelli dimmerabili, ovvero in grado di permettere una diversa intensità di luce nei vari momenti della giornata. In questo modo potremmo regolare il flusso luminoso (e quindi i costi energetici) con luce soffusa al tramonto per poi passare ad una luminosità più forte quando ormai la luce solare è completamente scomparsa.

Durata di un pannello led? dalle 30000 alle 50000 ore

Un Pannello LED ad incasso o plafone può durare dalle 30.000 alle 50.000 ore. Se proviamo ad ipotizzare una media di 8 ore al giorno di accensione notiamo subito che, nel primo caso il Pannello 60X60 andrà sostituito dopo circa 10 anni, mentre nella seconda ipotesi non dovremmo più preoccuparci di nessuna manutenzione della Luce LED per oltre 17 anni. Se analizziamo questo dato dal punto di vista del ROI, ci accorgiamo che il Ritorno dell’Investimento con un Pannello LED 50.000 ore si presenta senza alcun dubbio migliore anche se la spesa iniziale può essere leggermente più alta.

Garanzia dei pannelli a led? da 2 a 5 anni

Molti brand prestigiosi offrono una garanzia totale sui loro Pannelli LED 60X60. Ipotizziamo, ad esempio, che il nostro corpo illuminante presenti difetti o che per qualsiasi motivo (ovviamente non imputabile al consumatore) non riesca ad offrire le performance dichiarate dal costruttore. In questo caso l’azienda provvederà a sostituirlo in modo assolutamente gratuito. La garanzia offerta sui Pannelli LED può essere di periodi diversi: sempre meglio prediligere chi offre coperture per un numero maggiore di anni.