Per Equazione Urbanistica > Illuminazione Esterna > Prezzi a confronto dei Faretti LED da Esterno

Confronto tra i Prezzi dei Faretti LED da Esterno: Scopri cosa influenza il Costo di un Faretto a LED da Esterno a seconda dell’uso e caratteristiche.

Negli ultimi anni l’attenzione e la cura degli spazi esterni è aumentata ed è sempre più usuale anche nell’ambito dell’illuminazione outdoor privata o aziendale, l’utilizzo di faretti LED esterni, che grazie alla loro tecnologia permettono di avere potenti fasci di luce per creare effetti particolari per l’abbellimento di giardini e terrazzi da vivere durante tutto l’anno.

Perché scegliere i Faretti LED Esterni

LED è l’acronimo di Light Emitting Diode, un sistema di illuminazione che sia basa sulla presenza di un diodo elettro luminoso. Questo semiconduttori de eccitato dalla corrente emette un fascio di luce molto potente e dagli effetti cromatici più svariati, dalla luce bianca a quella colorata, niente uso di gas o filamenti, come nelle tradizionali lampadine ad incandescenza o alogene.

Una tecnologia così complessa, è il primo elemento che fa incrementare il prezzo dei faretti LED da esterni.

Efficienza Luminosa e Durata dei Faretti LED

Bisogna poi tener conto dell’ efficienza luminosa , che può andare dai 70 lumen/watt fino ad un massimo di 200 lumen/watt nei Faretti LED per esterno professionali. Maggiore è l’efficienza luminosa e maggiore sarà il risparmio energetico nel lungo periodo, anche a fronte di un costo iniziale maggiore per l’acquisto di un faretto LED.

Determinante è la durata, un faretto LED esterno che varia dalle 20000 alle 70000 ore di lavoro, fino addirittura a 100000 ore nelle soluzioni di Faretti a LED di ad alte performance. Una maggiore durata consente nel tempo minori interventi e costi di manutenzione, una lampadina LED se tutto va bene richiede una sostituzione anche dopo dieci anni.

Materiali e Design: incidenza sui Prezzi

Il materiale dei faretti LED esterni può essere rilevante sui prezzi, ci sono faretti che hanno lampadine LED e faretti con moduli LED e moduli LED COB.

I faretti con lampadina LED si scaldano più velocemente e quindi sono soggette a consumarsi più velocemente, hanno performance minori e un costo leggermente inferiore.

I faretti con moduli LED hanno una scheda con chip LED distanziati in modo da offrire una dissipazione ottimale, hanno performance maggiori ma anche costi più alti.

I moduli LED COB (chip in board) emettono luce ad ampio raggio in quanto i chip LED sono montati direttamente su una scheda a circuiti stampati, hanno una minor dissipazione, ma ottime performance e nascono proprio per ridurre i costi rispetto ai moduli a LED.

E’ bene tener conto anche dell’ indice di protezione dei faretti LED esterni, ossia della capacità di resistere agli agenti atmosferici, ad ambienti ostili, come ad esempio vicino al mare, alle escursioni termiche, e quindi valutare sempre che siano realizzati con materiali resistenti in modo da non far entrare acqua e polvere o tutto ciò che può compromettere il funzionamento della tecnologia LED.

Infine il design e la marca di un faretto LED esterno gioca una componente importante nel costo, insieme alla durata e all’efficienza luminosa. I faretti possono essere di vari tipi: da incasso, a picchetto e a muro.

Riassumendo i prezzi dei faretti LED da esterni sono determinati dall’efficienza luminosa, la durata, i materiali usati e il design, in base alla variazione di queste caratteristiche avremmo delle oscillazioni, fermo restando che bisogna sempre cercare il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Faretti LED Esterni Solari

I faretti LED esterni possono unirsi anche con la tecnologia del fotovoltaico e, avere un mini pannello solare che raccoglie l’energia durante il giorno e che la trasforma in luce durante la notte.

Nonostante sia una tipologia d’illuminazione ecosostenibile, a livello economico i faretti LED per esterni solari attualmente hanno un costo elevato e non c’è un effettivo riscontro nel tempo perché il loro utilizzo è legato a molte variabili.

Innanzitutto dipende dalla zona, al Sud funzionano meglio che al Nord, dai fenomeni atmosferici, durante i giorni di pioggia la prestazione sarà minore e poi dalla posizione, che non deve essere troppo all’ombra impedendo l’accumulo di raggi solari.

Prezzi Faretti LED Esterni ad Incasso

Questa tipologia di faretti è installata all’interno della parete o del terreno, fino alla scomparsa della struttura mentre fuoriesce solo il fascio di luce.

In particolari se nel terreno, i faretti LED calpestabili o carrabili, devono essere molto robusti e resistenti ma soprattutto a tenuta stagna andando ad aumentare il costo del faretto.

Questi faretti sono utilizzati per illuminare vialetti, scalini, bordi piscina, portoncini del cancello. I prezzi variano dai 25 euro, fino ad un massimo di 500 euro per un faretto LED ad incasso, ma un buon prodotto medio si ha intorno ai 50-70 euro.

Prezzi Faretti LED Esterni a Picchetto

Questa tipologia consiste nell’impianto di una struttura nel terreno, i faretti LED a picchetto, che può essere di plastica o di metallo e avere anche un particolare design.

Questi faretti servono ad illuminare piante, siepi, monumenti, fontane. I prezzi variano dai 5 euro per un picchetto in plastica fino a 300 euro a faretto per modelli più rifiniti, per aver garanzia di un buon prodotto bisogna restare sopra i 50 euro.

Prezzi Faretti LED Esterni a Muro

Questi faretti sono installati direttamente nel muro o nella parete, spesso la struttura fuoriesce quindi la componente estetica è rilevate.

L’utilizzo è svariato, mentre ad incasso è più attuale, il faretto LED a muro con struttura esterna è più classico, ma può essere utilizzato per illuminare la porta d’ingresso, un viale, un cancello, una veranda o un punto in particolare del giardino.

Il prezzo si aggira intorno alle 15 euro per modelli base mentre per modelli più particolari intorno ai 300- 400 euro, anche qui non bisognerebbe scendere sotto i 50 euro per un buon faretto LED esterno a muro.